Windows 7: introduzione alla nuova “Barra delle applicazioni” (Taskbar)


Tra le prime caratteristiche che balzano all’occhio dopo l’installazione di Windows 7 beta figura senza alcun dubbio la nuova Barra delle applicazioni (Taskbar) seppur con un’Area di notifica (Notification Area) simile.

 
Barra delle applicazioni


Area di notifica

Seppure è probabile che prima della release finale qualche cosa venga variata anche in virtù di molti suggerimenti inviati dai beta-tester, la filosofia alla base della Barra delle applicazioni è l’integrazione con la vecchia e cara Barra avvio veloce (o Quick launch bar).

Riferendoci alla prima figura, la prima icona a destra del menù di avvio si riferisce a Internet Explorer (nella build 7000 è incluso Internet Explorer 8 beta). E’ sufficiente fare clic per avviarlo (così come con la vecchia Barra avvio veloce). Il risultato sarà, ovviamente, l’apertura di Internet Explorer e, contemporaneamente, una modifica “grafica” al pulsante:


Barra delle applicazioni con Internet Explorer in esecuzione

La differenza grafica forse è poco evidente (ed è auspicabile che, in seguito, venga rivista).

A questo punto il pulsante Internet Explorer assume le funzionalità dei “tradizionali” (ossia pre-windows 7) pulsanti che indicano le applicazioni aperte. Un clic per ridurre a icona, un altro clic per ripristinare la finestra ridotta. E se volessi aprire una nuova istanza di Internet Explorer?

Basta fare clic con il tasto destro sull’icona/pulsante di Internet Explorer per veder visualizzato un menù contestuale simile a questo:

 
Menù contestuale di Internet Explorer

Oltre ad alcune funzionalità proprie di IE8 (tipo la possibilità di aprire rapidamente da qui una pagina visitata di recente), sotto vi sono tre comandi:

  1. Internet Explorer (apre una nuova istanza di Internet Explorer)
  2. Unpin this program from taskbar (toglie il pulsante dalla barra delle applicazioni: sarà visibile solo se il programma stesso è in esecuzione)
  3. Close window (chiude l’applicazione)

E’ sufficiente, quindi, far clic su Internet Explorer di questo menù contestuale per aprirne una nuova istanza. Ancora una volta il pulsante della barra delle applicazioni cambierà forma:

 

per indicare che vi sono più istanze di quel software aperte.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: