Windows 7: libraries


Hard disk sempre più capienti, unità di rete remote, chiavette, hard disk portatili. Sono, per fortuna🙂, da tempo spariti da cassetti e scrivanie i mitici floppy disk e, oramai, anche i masterizzatori perdono l’abitudine di scrivere su CD riscrivibili.

Il “Megabyte” ha ceduto da molti anni il passo al “Gigabyte” e, persino tra gli utenti finali, sta entrando nelle orecchie il “Terabyte”. Sempre più file (e purtroppo, tra le mura domestiche, sempre meno backup) e sempre maggior difficoltà a trovare una giusta strategia di archiviazione.

Come archiviare i propri files? Nel corso dei decenni, anche su “indicazioni” dei sistemi operativi stessi, si è passati da mantenere i file creati nella stessa directory (cartella) dove era installato il programma usati per crearlo (ad esempio, i file creati con il leggendario Lotus 1-2-3 release 3.1 erano salvati nella directory C:\123R3) ad avere un unico “repository” per tutti i propri documenti (la C:\Documents and Settings\MioUser\Documenti in Windows XP o c:\Users\MioUser\Documents in Windows Vista, per intenderci).

I vantaggi della seconda strategia sono indubbi, a partire dalla maggior semplicità per le operazioni di ricerca e backup. E’ doveroso, comunque, segnalare anche alcuni problemi che potrebbero insorgere:

  1. Dove creare questo repository?
  2. Cosa fare se, per esempio a causa di esigenze di spazio, ho necessità di più repository?

Proprio per rispondere a queste (e ad altre) richieste, in Windows 7 sono state introdotte le cosiddette Libraries. Possiamo vederle come la naturale evoluzione dei Preferiti (Favourites) e, in parte, delle Cartelle Virtuali (Virtual Folders) di Windows Vista.

Abbiamo necessità di salvare dei documenti da condividere con altri ma vogliamo averli a portata di mano come se fossero nella nostra cara cartella “Documenti”?
Abbiamo delle foto nella cartella Immagini (Pictures) del nostro profilo, altre in una cartella su una seconda partizione ed altre ancora in una cartella creata dal software che usiamo per importarle dalla macchina fotografica? Sarebbe bello averle tutte “collocate” in uno stesso luogo, vero? E se domani volessimo aggiungere un ulteriore “luogo” che memorizza fotografie, per esempio una risorsa di rete?

Nulla di più semplice, grazie alle Libraries. E’ anzitutto possibile aggiungere alle standard Documents, Music, Pictures e Videos anche delle library personalizzate (nell’esempio qui a fianco è stato aggiunto Articles e Projects).

Quindi associare ad ogni library l’insieme delle cartelle che vogliamo vengano utilizzate come fonte per riempirla. Ad esempio, nella figura qui sotto, visualizziamo la struttura della library Documenti (Documents).

 
Come si può vedere essa è costituita dalle cartelle My Documents (ossia C:\Users\VeroToad\), dalla Public Documents (del profilo pubblico / condiviso) e dalla C:\Vecchi Documenti\, una cartella da me aggiunta.

Una volta creata una nuova library, ad esempio Articles, è necessario aggiungere l’elenco di cartelle da includere:

Due “scorciatoie” ci consentono di inserire al volo una cartella in una library direttamente da Windows Explorer:


Con il menù della barra superiore


Con il menù contestuale (tasto destro su una cartella)

Inoltre, visualizzando le proprietà di una library, è possibile gestire in modo più accurato alcune funzionalità. E’ possibile aggiungere o rimuovere le cartelle da includere, nonché scegliere la cartella di default da utilizzare come repository di salvataggio (se scelgo di salvare in una library, in quale cartella [fisica] Windows deve effettivamente salvare?).

E’ tutto per oggi.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: