Two antivirus is megl che one? :-)


Oggi ho dato un’occhiata ad un portatile di un’amica con Windows Vista senza Service Pack 1 installato. I sintomi riscontrati erano, più o meno, sempre i soliti: “Il computer è lento: ci mette molto tempo ad avviarsi”.

Il motivo, per fortuna, è stato scovato in tempi molto rapidi: un gran numero di antivirus tra installati, in esecuzione o, magari, mal disinstallati. Tracce di Norton Antivirus, AVG 7.5 residente e funzionante, Symantec Antivirus installato ma mal funzionante e (non mi ricordo più) forse anche Avira. Dal lato antispyware, per fortuna solo Windows Defender.

Ciò mi fatto tornare in mente un articolo TechNet, specialmente la sezione Guida alla difesa antivirus a più livelli. Si legge, tra l’altro, quanto segue:

Tenere presente che l’esecuzione di applicazioni antivirus di fornitori differenti sullo stesso computer potrebbe causare problemi a causa della mancanza di interoperabilità tra le applicazioni antivirus. I problemi del sistema che possono verificarsi in conseguenza dell’esecuzione contemporanea di più applicazioni antivirus nell’ambiente in uso comprendono:

  • Sovraccarico della memoria: molte applicazioni antivirus utilizzano agenti attivi che risiedono in memoria riducendo la quantità di memoria di sistema disponibile.
  • Arresti anomali del sistema o errori di interruzione: gli arresti anomali e gli errori di interruzione possono essere causati da applicazioni antivirus che tentano di eseguire contemporaneamente la scansione dello stesso file.
  • Deterioramento delle prestazioni: durante l’analisi dei file tramite le applicazioni antivirus per individuare codice dannoso, le prestazioni del sistema potrebbero subire un deterioramento. Quando si utilizzano più applicazioni, le scansioni vengono eseguite ripetutamente, il che potrebbe ridurre le prestazioni del sistema a un livello inaccettabile.
  • Perdita dell’accesso al sistema: l’esecuzione contemporanea di più applicazioni antivirus potrebbe causare un arresto del sistema durante l’avvio. Questo problema è più comune nelle versioni precedenti di Windows, quali Microsoft Windows® NT e Windows 9x.

Inutile dire che, installato il Service Pack 1 di Windows Vista e rimossi gli antivirus in eccesso, il tutto è tornato ad essere rapido ed efficiente.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: