Aprire i formati di “2007” con le precedenti versioni di Office


Sempre più frequentemente, leggendo su Newsgroup o forum nonché – più semplicemente – chiacchierando con amici, mi capita di sentire alcune domande piuttosto classiche:

  1. Mi arrivano dei file creati docx, creati con Word 2007. Come posso aprirli? Io non ho la versione 2007, ma ancora la 2003. Devo comprare la versione nuova?
  2. Come posso impostare Word 2007 perché salvi sempre nel formato precedente? Devo inviare dei file a colleghi/amici che non hanno la versione aggiornata.

Il formato OpenXML (quello di Office 2007) offre troppi vantaggi per rinunciarci così facilmente (avete mai provato a fare un confronto, anche semplicemente in termini di dimensioni dei file, delle presentazioni in formato .ppt e .pptx?)

E’ incredibile come, a volte, la Rete sia lenta a trasmettere l’esistenza di software (gratuiti) in grado di semplificare la vita agli utenti. La soluzione ad entrambe le domande esiste da molto tempo e si chiama Office Compatibility Pack ed è disponibile, in italiano, a questo indirizzo.

Con questo plug-in Word, Excel e PowerPoint in versioni 2000 SP3, XP (2002) SP3 e 2003 SP1 saranno in grado di leggere e salvare nel nuovo formato, in modo completamente trasparente.

Al termine, consiglio caldamente di installare il Service Pack 1 dell’Office Compatibility Pack.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: