La chiusura di Encarta


Lo ammetto: seppure non la utilizzi più da un sacco di tempo, Microsoft Encarta è uno di quei programmi che ho nel cuore. Sarà perché è (forse) stato il primo software su CD che ho personalmente comprato in un negozio (lo stesso giorno in cui ho acquistato la cara HP Deskjet 890C), sarà perché ero rimasto affascinato utilizzandola ad una vecchia (e ancora bella!) edizione di SMAU, sarà perché mi ha molto aiutato a preparare relazioni e tesine alle scuole superiori…

Poco fa, sul sito del Corriere della Sera, leggo che il 31 Ottobre 2009 Encarta andrà in pensione: la notizia è anche più ufficialmente confermata qui. Con più di 15 anni di onorato servizio e con alle spalle moltissime edizioni localizzate in diverse lingue, a mio avviso esce di scena un tassello importante della storia informatica legata agli utilizzatori finali.

Certamente sono molto cambiati i tempi, rispetto a quel lontano 1995 (se non sbaglio, data della prima edizione di Encarta in Italiano): oggi Internet è alla portata di (quasi) tutti. Oggi esistono progetti come Wikipedia che, per dimensione e aggiornamenti, superano di gran lunga qualsiasi enciclopedia multimediale o cartacea. Ovviamente, in quest’ultimo caso si può obiettare l’assenza di un redattore responsabile, ma ho una sufficiente fiducia nella community per aspettarmi una discreta qualità da un articoletto letto e potenzialmente revisionato da chiunque.

Però rimpiango un pochino quei “vecchi tempi” in cui, con deciso stupore, ci si chiedeva come fosse possibile racchiudere decine e decine di grossi libri polverosi in un solo CD dal peso di poche decine di grammi…

Che dire: grazie Encarta😉


Lascia un commento

