Dal “Taglia/Copia e incolla” all’inossidabile memoria di un bambino


Partendo dalla domanda chi ha inventato il copia-incolla? ho esplorato, come di consueto, gli innumerevoli articoli offerti dalla Rete a partire dall’oramai istituzionale risultato di Wikipedia (EN). Inutile dire che l’argomento è molto controverso.

Il termine deriva strettamente da oramai superate tecniche di impaginazione che, per l’appunto, prevedevano anzitutto un Taglia (di un pezzo di carta) ed un Incolla (in un’altra posizione). Devo essere sincero ma, nonostante l’abbia fatto tantissime volte (specialmente da piccolo), non avevo mai associato al Taglia e incolla un significato… così pratico (= forbici e colla).
Non ho trovato un’informazione precisa circa chi sia l’inventore dell’implementazione informatica del copia-incolla. Di certo gli attori in gioco sono Xerox e Apple. C’è qualcuno in grado di aiutarmi a trovare una soluzione a questo annoso problema?

La ricerca di qualcosa spesso porta ad altre riflessioni. La sezione Comparison to verb-object paradigm (sempre dell’articolo di Wikipedia) mi ha fatto tornare alla mente come, da piccolo, avevo imparato a ragionare da computer (così come suggerivano i software presenti allora): lo spostamento di un qualcosa da una parte ad un’altra prevedeva questi passi:

  1. Attivare la funzionalità per lo spostamento
  2. Indicare ciò che si desidera spostare
  3. Indicare dove spostare

Al giorno d’oggi, se ben ci pensiamo, le azioni [1] e [2] sono invertite tra loro (prima seleziono la sorgente, poi scelgo taglia, poi seleziono la destinazione, infine scelgo incolla). Un’inversione di azioni, a mio avviso, molto significativa.

L’inossidabile memoria di un bambino, mi ha fatto tornare in mente un lontano 1988 (?) quando c’era proprio un bel Move per spostare il contenuto di una cella. E, inaspettatamente, quello-che-fu-bambino ricorda ancora a memoria l’intero menù…

Worksheet | Range | Copy | Move | File | Print | Graph | Data | System | Quit

Quanto tempo è passato, eh?


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: