Epic Fail, Epic Win…


La Rete, si sa, ha aperto a molti la possibilità di esprimersi in modo facile veicolando il proprio messaggio e il proprio pensiero in modo rapido, senza particolari sforzi.
Il modo di comunicare è enormemente cambiato nell’arco degli ultimi 5 anni. Aprire un blog è un gioco da ragazzi, pubblicare una foto sul proprio social network preferito è di disarmante semplicità così come commentare una notizia, modificare un pagina di Wikipedia, aggiungere i propri pareri ad uno scatto condiviso sulla rete e così via.
Questo indubbio progresso ha però portato alla luce molti dettagli altrimenti ben nascosti.
Su questo articolo di Repubblica c’è una parola che risuona forte e minacciosa: Semianalfabetismo. L’allarme è serio: il 20% degli attuali 15enni italiani è privo delle capacità fondamentali di lettura e di scrittura.
Allarmismo? Articolo costruito solo per scatenare polemiche politiche?
Sembrerebbe di no. Per lo meno basandomi su quello che ogni giorno leggo su Facebook, sui giornali (avete in mente le sezioni La parola ai lettori dei freepress?) o in fantomatici talk-show e reality televisivi.
Ritorniamo, per un attimo, ai 15enni menzionati dall’articolo di Repubblica. Avete mai provato a leggere che cosa scrivono su Facebook? Credete che il peggio che possa succedere sia trovare k al posto di ch o qualche apostrofo mancante qua e là? Credete molto male…
Purtroppo la situazione è ben più grave e non è da ricercare solo nella naturale evoluzione della lingua. Se da un lato è vero che – 20 anni fa – in pochi avevano la possibilità di esprimere le proprie opinioni scrivendo al “suo pubblico” e quindi gli scrittori erano decisamente un campione più ristretto (e, forse, più qualificato), dall’altro è vero che l’evoluzione (culturale) generalizzata è sempre auspicabile. Il timore è che, circa la conoscenza della nostra lingua, siamo in fase di involuzione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: