Quiz 001: la soluzione


Ecco – dopo qualche giorno e qualche risposta pervenutami – le soluzioni del primo quiz tutto dedicato alle colonne sonore nei videogames dei tempi passati.

Come promesso, nessun premio al vincitore, se non la gloria.
Sono stati indovinati 6 videogiochi su 7, a parte qualche piccola imprecisione sui nomi – ma il nostro fantomatico notaio non è così pignolo.

Tengo per ultimo quello non indovinato, giusto per dare un po’ di suspance Sorriso

001.B: Tetris

NES_Tetris_Box_Front

Probabilmente il videogioco con più varianti al mondo e disponibile per pressoché qualsiasi piattaforma: dal personal computer, al GameBoy, dalla PSP all’iPhone.
La colonna sonora ricorda sicuramente la musica russa: infatti il gioco è stato inizialmente sviluppato in Unione Sovietica da Alexey Pajitnov già dal lontano 1984.
Per chi non lo sapesse il nome Tetris deriva dal greco Tetra (ossia quattro) e rappresenta proprio il fatto che ogni singolo pezzo del gioco (detto tetramino) è costituito da quattro quadrati (o cubetti).

001.C: Super Mario Bros

250px-Super_Mario_Bros__box

Mario (l’idraulico) nasce come protagonista di un gioco dedicato ad un altro personaggio storico della Nintendo: Donkey Kong. Allora veniva chiamato Jump proprio per la sua capacità di fare salti al limite dell’incredibile. Ritorna con suo fratello Luigi nel gioco conosciuto come Mario Bros.
Ma è proprio in Super Mario Bros che diventa leggendario. 32 livelli di difficoltà crescente per un platform che, ancor oggi, è apprezzato da moltissimi (non solo tra i nostalgici). Altrettando leggendaria è la celebre musichetta a 8 bit.

001.D: Bubble Bobble

256px-Bubble_bobble

Due draghetti, uno verde e uno blu. 100 livelli. Moltissimi power-ups.
Il grande successo di Bubble Bobble (che, al tempo, è stato l’unico videogioco da sala giochi ad avermi prosciugato migliaia di lire al giorno). Un gameplay molto semplice spezzato qua e là da accessori capaci di potenziare i nostri fidati draghetti dotandoli di poteri incredibili. La musica di sottofondo è ripetitiva quando affascinante e orecchiabile.

001.E: Pac-man

200px-Pac-man

Un capolavoro nasce sempre da una grande idea. E Pac-man non tradisce questa regola. Siamo nel 1980 (oltre 30 anni fa) quando apparve nelle sale giochi giapponesi il simpatico mangiatutto giallo pronto a divorare palline evitando i fantasmini che – a dirla tutta – avevano movimenti piuttosto ripetitivi (o, meglio, deterministici).
Se qualcuno fosse riuscito ad arrivare al livello 256, avrebbe sicuramente riscontrato il noto Split Screen bug” – prova che davvero a quel tempo si lavorava ad 8 bit Sorriso

001.F: The secret of Monkey Island

250px-The_Secret_of_Monkey_Island_artwork

Ancora adesso mi sembra di averci vissuto a Monkey Island o sull’isola Mêlée.
Mi sembra di conoscere l’imbranato Guybrush Threepwood, la governatrice carismatica Elaine Marley o il buffo e poliedrico Stan. Esiste o non esiste il pirata-fantasma LeChuck?
Il segreto di Monkey Island è stato un caposaldo del genere. Anche se oggi sembra superato in quanto a grafica e musica, le idee che da questo gioco sono scaturite credo influenzino ancora i prodotti di oggi.

001.A: Arkanoid

250px-Arkanoid_arcadeflyer

In particolare, la musichetta che ho scelto è riferita alla versione PC di questo arcade. Si tratta della versione anni ‘80 del classico Breakout. Con una o più palline, con o senza la calamita, sperando di trovare la magica pallina nera questo gioco è stato come una droga per molti videogiocatori.

Grazie a tutti per la partecipazione. E complimenti a Gianmarco e sca!
Al prossimo quiz!


One response to “Quiz 001: la soluzione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: