La sicurezza in Internet non è mai sufficiente


Ieri sera, presso il Centro Mamma Rita di Monza, si è tenuta una serata a mio avviso molto importante di cui – con orgoglio – sono stato uno dei partecipanti attivi.

In seguito alla forte richiesta da parte dei genitori dei ragazzi della scuola, è stata organizzata una breve conferenza focalizzata sul tema dei rapporti tra i ragazzi ed Internet, nonché di come il ruolo di supervisione dei genitori rischia di venire meno anche a causa della mancata conoscenza del funzionamento della “Grande Rete”, delle risorse presenti e dei rischi celati.

La mia sessione, intitolata La rete telematica: risorse, pericoli e protezioni, è stata collocata dopo l’intervento di un dottore in psicologia ed un avvocato, i quali hanno inquadrato con dovizia di particolari la tematica, soffermandosi sui bisogni di bambini ed adolescenti, sui vantaggi del Social Network, sui pericoli nascosti, delle normative nazionali ed internazionali coinvolte, nonché dei reati che – magari inconsapevolmente – si compiono per il semplice fatto di ritenere legale ciò che invece è perseguito.

Vorrei, nella speranza di essere d’aiuto, aprire una nuova sezione di questo blog dedicata proprio al delicatissimo ruolo di un genitore, di un insegnante, di un parente, di un amico o di un cittadino di fronte all’immagine di un ragazzo (o, spesso, un bambino) che, in quanto attratto o semplicemente annoiato, resta connesso con il mondo attraverso le reti informatiche (e non solo) disponibili.

I miei saranno sempre dei consigli tecnici. Lascio – ovviamente – ad altri la possibilità di trattare tematiche sociali, giuridiche e psicologiche.
I miei – inoltre – saranno dei pareri del tutto personali e basati sulla mia esperienza. Sono semplici consigli ma mi piacerebbe ci fosse qui uno spazio per discuterne la validità e l’efficacia.

Alla prossima…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: