IE8 (o IE9) va in Document mode IE7 per i siti Intranet. Perché?


Un problema – improvviso – si è presentato ieri su una serie di computer con Windows XP e IE8 durante l’utilizzo del nostro applicativo (Web in Intranet): Internet Explorer 8 renderizzava in modo scorretto alcuni moduli sviluppati recentemente con tecnologia jQuery. Ovviamente (sigh!) sul mio XP di testing collegato in remoto alla stessa applicazione, tutto funzionava correttamente.

La developer toolbar (qui quella di IE9 su Windows 7) mostrava un’evidente anomalia: la modalità browser (Browser mode) era corretta – IE8 nell’esempio – mentre la modalità documento (Document mode) era impostata sul valore IE7 standard errato nel nostro caso.

image

Modificando – manualmente – il valore di document mode la pagina veniva renderizzata correttamente, senza alcun errore di sorta. Peccato – però – che al riavvio del browser l’impostazione veniva persa.

Per la risoluzione del problema, si è rivelato molto utile il post How IE8 Determines Document Mode e la versione aggiornata IE’s Compatibility Features for Site Developers.

image

In particolare, il flow-chart ha evidenziato una funzionalità che in interfaccia mi era sfuggita: Visualizza siti Intranet in visualizzazione compatibilità.

Basta modificare l’opzione da Impostazioni visualizzazione compatibilità e il gioco è fatto: IE8 visualizza la nostra pagina nella modalità corretta.
Il discorso è analogo con IE9.

Per propagare questa policy a tutti i computer del dominio, basta agire su:
.. / Administrative Templates / Windows Components / Internet Explorer / CompatibilityView / Turn on Internet Explorer Standards Mode for Local Intranet = Enabled

… e anche questa è andata Sorriso!


2 responses to “IE8 (o IE9) va in Document mode IE7 per i siti Intranet. Perché?

  • Anonimo

    Qui però più che un errore di IE, mi viene da pensare che sia un errore nell’aderenza agli standard del Document generato dall’applicazione.
    Ok il bypass per tamponare la situazione, ma va analizzata bene la struttura della pagina…

    • verotoad

      Ciao Anonimo🙂,
      grazie mille per il commento.
      Effettivamente urgerebbero analisi più approfondite sul motivo. Ma se la stessa applicazione funziona (e si renderizza correttamente) se acceduta non da Intranet, mi vien da pensare che il problema non risieda nell’HTML generato bensì proprio da quella impostazione che forza il funzionamento in IE7 mode. O no?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: